FELIPE FIALLO
Felipe Fiallo, designer ecuadoriano, si distingue per la sua visione eco-futurista delle calzature. Dopo aver conseguito il Master in Luxury Accessories Design & Management all’Istituto Marangoni di Firenze, nel 2019 debutta sulle passerelle di Altaroma. Un anno dopo, Felipe sviluppa una capsule collection di scarpe digitali che gli permettono di vincere il prestigioso premio ITS People’s Choice Award e il premio ITS Fondazione Ferragamo.
Citato su Vogue, Harper’s Bazaar, I-D, L’Officiel, Forbes e BOF, Felipe è riconosciuto per l’utilizzo di innovazioni tecnologiche e digitali, tra cui le suole stampate in 3D. Con la collezione Eco-Futuristica F/W23, il designer vince per il secondo anno consecutivo il MICAM Emerging Designer Award. Recentemente, Felipe è entrato a far parte di SYKY Collective, un programma guidato da SYKY e dal British Fashion Council, che intende supportare 10 designer emergenti che promettono di rivoluzionare il settore del lusso attraverso tecnologia e originalità.
Contatti felipefiallo.com
Descrizione delle scarpe per Fashion Revolution Tour:
Food for Fish
È una scarpa biodegradabile, realizzata con una bioplastica a base di alghe, colorante naturale, creata in laboratorio. “Food for Fish” è un concetto di sneaker progettato per essere utilizzato per 365 giorni prima che inizi a decomporsi naturalmente, potendo essere gettato nell’oceano e diventare nutrimento per i pesci invece che un rifiuto. L’obiettivo di questa sneaker è aprire la discussione sulla moda effimera e avere una nuova comprensione del lusso, che non è più basato sul costo, ma sul valore temporale di un accessorio.
Alligator Upcycled
La tomaia è accuratamente realizzata a mano da artigiani andini con gli scarti dell’industria della pelletteria di lusso attraverso la tecnica ancestrale dell’incastro senza l’uso di colla o cuciture, creando una nuova pelle ispirata al motivo del pitone. Una tomaia dal design circolare. La suola è stata stampata in 3D con filamento TPU riciclabile. È la scarpa modulare che permette un utilizzo versatile e una diminuzione dei consumi.
Chameleon
Sneaker stampata in 3D con sistema super ammortizzante. Produzione di energia. Zero rifiuti. Basso consumo. Monomateriale. La produzione additiva (stampa 3D) e il design imitano i processi biologici creando la scarpa strato dopo strato seguendo i modelli Voronoi e Camaleonte. È meno dispendioso rispetto ai tradizionali metodi di produzione sottrattiva.
Il prototipo è stato realizzato con canna da zucchero mentre la produzione industriale dovrebbe essere con TPU riciclabile grazie alle funzioni di flessibilità e resistenza.